Ortodonzia

Ortopedia funzionale dei mascellari e riabilitazione

 

L’OFM è la branca ortodontica specialistica che fa diagnosi, previene, controlla e cura problemi di crescita e sviluppo delle arcate dentarie e del rapporto cranio – mandibolare.

Agisce sul sistema stomatognatico per mezzo di stimoli che modificano la posizione della mandibola, guidando i movimenti di lingua e mascellari, inducendo il corretto posizionamento degli elementi dentali in arcata.

Il risultato garantisce nuovi riflessi posturali, nuova dinamica mandibolare, armonie del sistema stomatognatico, efficienza masticatoria, respiratoria, deglutitoria, fonatoria e armonia della funzione cervicale.

Gli apparecchi ortopedico – funzionali che noi utilizziamo trasformano l’energia meccanica in energia elettrica in grado di attivare il compartimento muscolare.

Ne consegue un cambio di postura terapeutico o rapporto cranio – mandibolare che induce una deformazione plastica sia delle cavità glenoidee della base cranica sia della cartilagini condilari della mandibola.

L’obbiettivo della terapia è ricercare ed eliminare le alterazioni funzionali e morfologiche del sistema stomatognatico, assicurando libertà di movimento alla mandibola e fornendo equilibrio e stabilità all’occlusione dentale ed alle articolazioni mandibolari.

Il trattamento è pertanto rivolto non solo ai pazienti in fase di crescita, bensì in tutte le fasce di età.

Si interferisce quindi non solo nella correzione dei vettori di crescita ossei, ma anche nella correzione dei rapporti cranio – mandibolari e cranio – cervicali sui pazienti disfunzionali.